• 𝗖𝗮𝗿𝗯𝗼𝗻𝗮𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗿𝗲

    🙏𝗗𝗼𝘀𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝟰 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲
    ⏰𝗣𝗿𝗲𝗽𝗮𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲: 𝟮𝟱 𝗺𝗶𝗻

    𝗜𝗡𝗚𝗥𝗘𝗗𝗜𝗘𝗡𝗧𝗜

    🟠Spaghetti 320 g
    🟠Tonno 100 g
    🟠Pesce spada 100 g
    🟠Salmone 100 g
    🟠Tuorli 6
    🟠Vino bianco 60 g
    🟠Parmigiano Reggiano DOP 60 g
    🟠Aglio 1 spicchio
    🟠Timo 6 rametti
    🟠Olio extravergine d'oliva q.b.
    🟠Sale fino q.b.
    🟠Pepe nero q.b.

    𝗣𝗿𝗲𝗽𝗮𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲

    Per preparare la carbonara di mare cominciate mettendo sul fuoco l’acqua per la pasta da salare a bollore. Intanto separate le uova, per questa ricetta occorrono 6 tuorli. Versateli in una ciotola e aggiungete il Parmigiano grattugiato, le foglioline di timo, il sale e il pepe.
    Mescolate con una frusta e tenete da parte. Assicuratevi che non ci siano lische nel salmone e tagliatelo a cubetti di circa 2 cm. Private della pelle il pesce spada e tagliate anche questo a cubetti della stessa dimensione.

    In ultimo tagliate a cubetti, sempre di un paio di cm, anche il tonno. A questo punto l’acqua dovrebbe essere a bollore, buttate la pasta e cuocetela per 2 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo scaldate un filo d'olio in una padella e unite lo spicchio d’aglio sbucciato.

    Non appena il fondo è caldo tuffate i cubetti di pesce e saltateli a fiamma viva per un paio di minuti. Quindi eliminate l’aglio e mettete i cubetti di pesce da parte in una ciotola.
    Rimettete la padella sul fuoco e deglassate il fondo di cottura con il vino bianco. Quando l’alcol sarà completamente evaporato prelevate un mestolo d’acqua di cottura della pasta e versatela nella padella. Scolate gli spaghetti molto al dente e ultimate la cottura nella padella: mescolate continuamente affinché la pasta rilasci gli amidi.
    Quando la pasta è pronta aggiungete i cubetti di pesce e saltate brevemente il tutto per amalgamare. Infine togliete la padella dal fuoco e versate la crema di tuorli e formaggio.

    Mescolate, al bisogno potete aggiungere un po' di acqua della pasta, e poi completate con pepe e Parmigiano grattugiato a piacere. Impiattate e guarnite con delle foglioline di timo. La vostra carbonara di mare è pronta da gustare!
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.