• Torta della nonna fredda

    Ingredienti
    8 savoiardi
    30 g pinoli
    250 g mascarpone
    2 cucchiai zucchero semolato
    limoncello
    zucchero a velo
    300 g crema pasticcera

    Procedimento
    Iniziamo con il preparare la crema pasticcera secondo la nostra ricettasprint. In una ciotola, invece, aggiungiamo il mascarpone e lavoriamolo per bene con l’aiuto di fruste elettriche. Quando sarà bello cremoso uniamolo alla crema e mescoliamo, riducendo la velocità delle fruste, in modo che i due ingredienti si amalgamino.
    Prendiamo uno stampo da plumcake e rivestiamolo con della pellicola. Prendiamo, poi, i savoiardi ed immergiamoli, giusto qualche secondo, nel limoncello (con l’aggiunta di un po’ d’acqua) e creiamo lo strato di base.
    Versiamoci sopra la crema e mettiamo, poi, in freezer per 3 ore.
    Nel frattempo, in una padella, facciamo sciogliere lo zucchero e, quando avrà raggiunto il suo colore ambrato, uniamoci i pinoli e mescoliamo insieme in modo che si caramellino.
    Poi trasferiamoli su di un foglio di carta forno e lasciamoli raffreddare, separandoli, dove possibile. Prendiamo, trascorso il tempo, la nostra torta e sformiamola, rovesciandola e togliendo, ovviamente, la pellicola. Lasciamola ammorbidire qualche minuto e decoriamola con lo zucchero a velo e i pinoli caramellati.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.