BACCALA' ALL'AGRODOLCE
INGREDIENTI:
- Baccalà dissalato 650 g
- Zucchero 20 g
- Aglio 2 spicchi
- Salvia 3 foglie
- Aceto di vino bianco 10 g
- Vino bianco 100 g
- Farina 00 per infarinare 30 g
- Olio di semi di arachide per friggere 500 g
Procedimento:
Per preparare il baccalà agrodolce alla ligure, prendete il baccalà già dissalato e spellato (se utilizzate baccalà sotto sale serviranno almeno 3 giorni di ammollo come indicato nella scuola di cucina: come dissalare il baccalà): cominciate dividendo il filetto in pezzi, una volta tagliato potrete anche togliere tutte le lische presenti con una pinza da cucina.
Quando avrete terminato infarinate tutti i pezzi scuotendoli con delicatezza, in questo modo eliminerete la farina in eccesso. Intanto versate abbondante olio di semi in una pentola dai bordi alti e quando sarà ben caldo cuocete un paio di pezzi alla volta, per 4-6 minuti anche in base allo spessore, ad una temperatura compresa tra i 180° e i 190°, fin quando non saranno ben dorati. Mano a mano che cuocete i pezzi di baccalà scolateli su carta assorbente.
Per preparare la salsa: sbucciate e affettate finemente gli spicchi d’aglio: un paio di millimetri andrano bene e poi tagliate a listarelle le foglie di salvia. In una pentola versate il vino bianco e unite le fettine d’aglio, l’aceto ed infine lo zucchero e la salvia, accendete la fiamma bassa e lasciate che il composto riscaldi per bene e che lo zucchero si sciolga.Non appena lo sciroppo sarà in ebollizione unite i pezzi di baccalà fritto e cuocete per altri 5 minuti rigirandoli di tanto in tanto per farli insaporire per bene.
Una volta pronti, impiattate i vostri pezzi di baccalà agrodolce alla ligure e servite ben caldi!
Il commento è sotto moderazione
Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.