𝐑𝐚𝐯𝐢𝐨𝐥𝐢 𝐜𝐢𝐧𝐞𝐬𝐢 𝐚𝐥 𝐯𝐚𝐩𝐨𝐫𝐞
𝐈𝐍𝐆𝐑𝐄𝐃𝐈𝐄𝐍𝐓𝐈
𝐏𝐞𝐫 𝐥'𝐢𝐦𝐩𝐚𝐬𝐭𝐨 (𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐢𝐫𝐜𝐚 𝟏𝟖 𝐫𝐚𝐯𝐢𝐨𝐥𝐢)
✔️ Farina 00 250 g
✔️ Acqua (tiepida) 115 g
✔️ Sale fino 1 pizzico
𝐏𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐫𝐢𝐩𝐢𝐞𝐧𝐨
✔️ Maiale macinato 250 g
✔️ Cavolo cappuccio (varietà cuore di bue) 80 g
✔️ Cipollotto fresco 30 g
✔️ Acqua 40 g
✔️ Vino di riso 10 g
✔️ Salsa di soia (chiara) 2 cucchiaini
✔️ Sale fino q.b.
✔️ Pepe bianco (o nero) q.b.
𝐏𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐜𝐞𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨
✔️ Cavolo cappuccio 1 foglia
𝐏𝐫𝐞𝐩𝐚𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞
Per realizzare i ravioli cinesi al vapore, per prima cosa preparate l’impasto: versate la farina in una ciotola e formate una fontana, poi aggiungete un pizzico di sale e versate l’acqua tiepida a filo mentre iniziate a mescolare con le bacchette.
Continuate a impastare con le mani per compattare gli ingredienti, poi trasferite il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato e formate un panetto. Riponete il panetto nella ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti in un luogo fresco e asciutto.
Nel frattempo dedicatevi al ripieno: tritate finemente il cipollotto, compresa la parte verde del gambo, poi fate lo stesso con il cavolo cappuccio. Trasferite il cipollotto e il cavolo cappuccio tritati in una ciotola capiente.
Aggiungete la carne macinata, la salsa di soia chiara, sale e pepe, unite anche il vino di riso e l’acqua: la quantità di acqua è fondamentale per ottenere un ripieno della giusta consistenza, né troppo morbido né troppo secco. Mescolate bene per amalgamare il tutto, poi lasciate riposare per 10 minuti.
Esistono 2 modi per lavorare l’impasto, uno tradizionale e uno più moderno. Vi mostriamo il metodo tradizionale: formate un filoncino di pasta sul piano leggermente infarinato e tagliatelo a tocchetti di circa 2 cm. Aggiungete ancora un po’ di farina e schiacciate i pezzetti di impasto col palmo della mano per creare dei dischi. Poi utilizzate un mattarello per assottigliare solo i bordi del disco di pasta mentre con l'altra mano lo fate ruotare. In questo modo risulterà più spesso al centro, dove viene collocato il ripieno, e più sottile ai bordi, che verranno uniti durante la chiusura. Se non avete molta manualità potete procedere con il secondo metodo: in questo caso stendete l’impasto con l’aiuto della macchina della pasta fino allo spessore di 1 mm, poi ricavate dei dischi con un coppapasta del diametro di 8 cm.
A questo punto potete formare i ravioli: adagiate un disco di pasta sul palmo della mano sinistra e spalmate un po’ di ripieno al centro con l’aiuto di un coltello, lasciando liberi i bordi. Posizionate il pollice su un lato del disco e le altre dita sul lato opposto, poi pizzicate insieme i bordi con le dita della mano destra andando da un’estremità all’altra finché il raviolo non risulterà perfettamente sigillato. Se la pasta dovesse seccarsi, potete inumidire i bordi con un pochino di acqua per farli aderire meglio.
Per chi non ha molta manualità, anche in questo caso esiste un altro metodo: tenete il disco fra le dita come descritto in precedenza e unite i bordi al centro, premendo per attaccarli. Con l'indice piegate la sfoglia da un lato e premete per sigillarla, poi fate la stessa cosa dall’altra parte utilizzando le altre dita.
Quando avrete chiuso tutti i ravioli, procedete con la cottura: potete utilizzare una normale vaporiera o una di bambù. Foderate il fondo con una foglia di cavolo cappuccio, rompendo leggermente i lati per renderla più piatta, poi adagiate sopra i ravioli ben distanziati l’uno dall’altro. Portate l’acqua nella vaporiera a bollore (se avete quella di bambù potete utilizzare un wok), poi abbassate leggermente la fiamma e posizionate il contenitore con il coperchio. Cuocete per circa 8 minuti. I vostri ravioli cinesi al vapore sono pronti per essere gustati!
Il commento è sotto moderazione
Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.