Pasta fredda melanzane e feta
Ingredienti
- Tortiglioni Integrali 320 g
- Melanzane 250 g
- Capperi sotto sale 20 g
- Pane integrale raffermo 100 g
- Menta q.b.
- Feta 80 g
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco piccoli 2
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta fredda melanzane e feta, per prima cosa mettete a bollire una pentola di acqua salata che vi servirà per cuocere la pasta, poi prendete il pane integrale raffermo tagliato a fette, inseritelo in un frullatore e frullate fino ad ottenere delle briciole. Lavate i peperoncini, privateli dei semi e tritateli finemente.
Versate metà dell’olio in una padella, aggiungete il peperoncino tritato e le briciole di pane e lasciatele dorare a fiamma medio-alta per pochi minuti, facendo attenzione a non bruciarle. Ora lavate le melanzane ed eliminate le estremità; tagliate le melanzane prima a fette, poi a striscioline e infine a cubetti. Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata a piacere. A parte, scaldate l’altra metà dell’olio in una padella, aggiungete uno spicchio d’aglio e i cubetti di melanzane.
Cuocete a fiamma medio-alta per 4-5 minuti, fino a che non saranno ben dorati, poi rimuovete l’aglio dalla padella, salate e pepate. Nel frattempo sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente per eliminare il sale e tritateli con un coltello. Quando la pasta sarà al dente, scolatela e lasciatela raffreddare su una teglia larga dopo averla condita con l'olio. Ora prendete una ciotola capiente e unite tutti gli ingredienti: i cubetti di melanzane dorati, le foglie di menta che avrete precedentemente lavato e asciugato, i capperi tritati, le briciole di pane tostate, i tortiglioni integrali e infine la feta sbriciolata. Mescolate bene e dividete la pasta così condita nei piatti da portata, guarnendo in ultimo ancora con qualche briciola di feta e di pane: la vostra pasta fredda melanzane e feta è pronta per essere servita a tavola!
Il commento è sotto moderazione
Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.