• Millefoglie alla crema pasticciera e lamponi

    ⏰𝗣𝗿𝗲𝗽𝗮𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲: 𝟑𝟎 𝗺𝗶𝗻

    INGREDIENTI

    PER LA MILLEFOGLIE E PER LA FARCITURA:
    🟤4 basi rettangolari pronte di sfoglia per millefoglie
    🟤500 ml di latte intero
    🟤la scorza di 1 limone bio
    🟤4 tuorli
    🟤120 g di zucchero semolato
    🟤80 g di farina 00
    🟤zucchero a velo

    PER IL COULIS DI LAMPONI:
    🟤125 g di lamponi
    🟤30 g di zucchero semolato
    🟤1 cucchiaio di succo di limone

    INOLTRE:
    🟤qualche lampone fresco per servire

    Preparazione:

    Bastano pochi passaggi per preparare questa millefoglie alla crema pasticciera e lamponi.

    Per prima cosa preparate la crema: lavorate in una casseruola i tuorli con lo zucchero, usando un cucchiaio di legno. Aggiungete a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare finché il composto risulta amalgamato. Versate poco per volta, e sempre girando, il latte bollente in cui avete messo un po’ di vaniglia oppure un po’ di buccia di limone grattugiata. Ponete sul fuoco, continuate a mescolare, fate sobbollire per 3-4 minuti. Non superate gli 82° di temperatura. La temperatura corretta è di 84-85°C, ma è consigliabile non superare gli 82°, perché la crema continuerà a cuocere anche una volta tolta dal fuoco; levatela perciò dal fuoco al raggiungimento degli 82°. In questo modo otterrete una crema pasticciera liscia e senza sgradevoli sentori di uovo cotto. Versatela in una ciotola, coprite con pellicola alimentare a contatto e fate raffreddare completamente.

    Dedicatevi al coulis. Lavate velocemente e asciugate i lamponi e trasferiteli in una casseruola antiaderente con lo zucchero e il succo di limone. Mescolate e fate cuocere per qualche minuto, fino a quando la frutta sarà morbida. Frullatela con un frullatore a immersione all'interno di un contenitore a bordi alti. Filtrate quindi il composto ottenuto attraverso un colino a maglie fitte, in modo da rimuovere ogni impurità e i semi. Fate raffreddare.

    Tagliate le sfoglie in modo da ottenere 3 rettangoli monoporzione per ciascun pezzo, per un totale di 12 sfogliette. Adagiate su un piatto una base e formate dei ciuffi di crema pasticciera che avrete trasferito in una sac à poche con bocchetta liscia da 13 mm. Aggiungete qualche lampone e un po' di coulis, quindi coprite con una seconda sfoglia e ripetete con crema, coulis e sfoglia. Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti in modo da ottenere in tutto 4 millefoglie monoporzione. Spolverizzate con zucchero a velo e servite con il coulis rimasto.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.