• Parfait al pistacchio


    INGREDIENTI

    Per il parfait
    🟤90 g di zucchero
    🟤30 g di acqua
    🟤100 g di tuorli
    🟤60 g di pasta di pistacchio
    🟤200 g di panna fresca
    🟤7 g di colla di pesce

    Per il croccante
    🟤50 g di pistacchi
    🟤70 g di zucchero semolato
    🟤50 g di miele millefiori
    🟤10 g di riso soffiato
    🟤5 g di burro fuso

    Preparazione

    Per preparare il parfait al pistacchio, iniziate mettendo acqua e zucchero in un pentolino, mescolate e portate a 124°C usando un termometro da cucina. Nel frattempo, montate i tuorli con una planetaria o con le fruste. Quando lo sciroppo raggiunge la temperatura, unitelo ai tuorli e continuate a montare. A parte, semi-montate la panna. In una boule, mescolate la pasta di pistacchio con una piccola parte di panna e i tuorli. Miscelate delicatamente, poi aggiungete la restante panna e amalgamate con una marisa.

    Versate il composto ottenuto negli stampi monoporzione e congelate per circa 8 ore. Successivamente, preparate il croccante caramellando zucchero e miele lentamente fino a 160°C. Tagliate grossolanamente i pistacchi e teneteli caldi nel forno a 60°C insieme al riso soffiato. Quando il caramello è pronto, aggiungete pistacchi e riso fuori dal fuoco, mescolate bene e tornate sul fuoco per qualche minuto. Stendete il composto tra due fogli di carta da forno o silicone. Lasciate raffreddare e poi spezzettate a piacere.

    Una volta che il parfait è congelato, toglietelo dal freezer e lasciatelo ammorbidire per 5-10 minuti a seconda della temperatura ambiente. Impiattate aggiungendo pezzi di croccante e pistacchi interi. Il vostro parfait al pistacchio è pronto per essere servito e gustato!
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.