Pappardelle al Prosciutto e Crema di Parmigiano
Ingredienti per 4 persone
🟠500 g di Pappardelle
🟠150 g di Prosciutto Cotto
🟠30 g di Burro
🟠q.b. di Olio Extravergine d'Oliva
🟠q.b. di Pepe Nero
🟠Per la Crema al Parmigiano:
🟠250 ml di Latte Intero
🟠100 g di Parmigiano Reggiano Grattugiato
🟠25 g di Burro
🟠25 g di Farina 00
Preparazione
Per preparare le Pappardelle con Prosciutto e Crema di Parmigiano, cominciate dalla crema. In un pentolino, riscaldate il latte senza portarlo a ebollizione. In un altro pentolino, sciogliete il burro. Una volta fuso, aggiungete a pioggia la farina, mescolando costantemente con una frusta per evitare la formazione di grumi e ottenere un composto omogeneo.
A questo punto, versate lentamente il latte caldo nel composto di burro e farina, continuando a mescolare con la frusta. Cuocete a fuoco basso fino a che la crema non comincia a sobbollire e addensarsi, continuando a mescolare finché non avrà raggiunto una consistenza liscia e uniforme. Aggiungete il Parmigiano grattugiato e mescolate con energia per farlo sciogliere completamente. Continuate la cottura fino a ottenere la densità desiderata.
Nel frattempo, portate a ebollizione abbondante acqua leggermente salata in una pentola capiente e cuocete le pappardelle fino a quando saranno al dente. In una padella ampia, scaldate un filo di olio extravergine d’oliva e fate rosolare il prosciutto cotto, precedentemente tagliato a pezzetti.
Una volta cotta la pasta, scolatela e trasferitela nella padella con il prosciutto. Unite la crema di Parmigiano e mescolate delicatamente per amalgamare tutti i sapori. Se gradite, completate con una spolverata di pepe nero. Servite le pappardelle ben calde e gustate questo piatto cremoso e saporito! Buon appetito!
Il commento è sotto moderazione
Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.