• Risotto alla Zucca e Pancetta

    INGREDIENTI

    🟠450 g di Riso
    🟠250 g di Zucca
    🟠200 g di Formaggio Spalmabile tipo Philadelphia
    🟠200 g di Pancetta a Cubetti
    🟠150 ml di Vino Bianco
    🟠30 ml di Olio Extravergine d'Oliva
    🟠1,5 litri di Brodo Vegetale
    🟠1 Scalogno
    🟠4 foglie di Salvia
    🟠2 rametti di Rosmarino
    🟠q.b. di Sale Fino

    Preparazione

    Per preparare il Risotto alla Zucca e Pancetta, cominciate tritando finemente lo scalogno insieme alle foglie di salvia e il rosmarino. Dopo aver sbucciato la zucca, rimuovete la parte centrale con semi e filamenti, quindi tagliate la polpa a pezzetti. In una padella ampia, fate rosolare il trito di scalogno e erbe aromatiche con un filo d'olio extravergine d'oliva. Mentre il soffritto cuoce, trasferite i cubetti di zucca in un mixer e tritateli ulteriormente per ottenere pezzetti ancora più piccoli.

    Aggiungete il riso nella padella con il soffritto e fatelo tostare per qualche minuto, mescolando frequentemente. Non appena il riso cambia colore, sfumate con del vino bianco. Quando l’alcol è completamente evaporato, unite la zucca e aggiustate di sale. Bagnate il tutto con un mestolo di brodo vegetale caldo e continuate la cottura, aggiungendo altro brodo man mano che il riso si asciuga, mescolando spesso per favorire una cottura uniforme.

    Nel frattempo, in un’altra padella, fate rosolare la pancetta senza aggiungere grassi, in modo che diventi croccante ma non troppo unta. Quando il riso è cotto al punto giusto, spegnete il fuoco e incorporate metà della pancetta croccante, mantecatelo con il formaggio spalmabile fino a ottenere una consistenza cremosa. Impiattate il risotto, decoratelo con la pancetta restante e servite ben caldo.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.