Quiche alla zucca e bieta
Ingredienti per la brisè (per uno stampo da 24 cm di diametro)
✔️Farina tipo 00 200 g
✔️Burro freddo 170 g
✔️Acqua fredda 70 g
✔️Sale 1 pizzico
✔️Timo 1 rametto
per il ripieno
✔️Zucca 1 kg
✔️Bietole 700 g
✔️Uova medie 3
✔️Panna fresca liquida 100 g
✔️Grana Padano DOP da grattugiare 70 g
✔️Olio di oliva extravergine 40 g
✔️Sale q.b.
✔️Pepe q.b.
✔️Rosmarino 1 rametto
✔️Aglio 2 spicchi
Preparazione
Per preparare la quiche alla zucca e bieta, inizia con la pasta brisè. In una planetaria con frusta a foglia, versa la farina, il burro freddo a tocchetti e un pizzico di sale. Aggiungi l’acqua ghiacciata a filo mentre impasti, unendo infine foglioline di timo sciacquate e asciugate. Forma un impasto omogeneo, modellalo in una sfera, appiattiscilo e avvolgilo con pellicola, poi fallo riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.
Per il ripieno, trita un rametto di rosmarino, sbuccia e taglia la zucca a cubetti. Rosola l’aglio in olio, unisci la zucca e il rosmarino, aggiusta di sale e pepe, copri e cuoci per circa 20 minuti, poi elimina l’aglio. Nel frattempo, prepara la bietola: tagliala a metà se le foglie sono lunghe, rosola l’aglio in olio, aggiungi la bietola e cuoci per 5-6 minuti coperta. Salta, scola dall'acqua e tieni da parte.
In una ciotola, sbatti le uova, aggiusta di sale e pepe, aggiungi la panna e il Grana Padano. Stendi la pasta brisè e disponila in una teglia imburrata e infarinata. Rimuovi l’eccesso di pasta dai bordi, distribuisci la bietola e la zucca, e versa il composto di uova, panna e formaggio. Cuoci in forno statico preriscaldato a 170°C per 60 minuti.
Buon appetito!
Il commento è sotto moderazione
Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.