Torta coi bischeri senza canditi
Ingredienti
Per la pasta frolla:
🟤300 g di farina
🟤150 g di burro
🟤60 g di zucchero
🟤1 uovo
🟤1 tuorlo
Per il ripieno e per completare:
🟤500 g di latte
🟤200 g di riso Originario
🟤120 g di zucchero
🟤80 g di uvetta
🟤80 g di pinoli
🟤60 g di cacao
🟤50 g di Cognac
🟤1 tuorlo
🟤Sale
🟤Burro e farina per lo stampo
Preparazione
Per preparare la pasta frolla, mettete in una ciotola il burro e la farina e lavorateli velocemente con le mani fino a formare delle briciole. Aggiungete lo zucchero e le uova, quindi impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 2 ore.
Nel frattempo, preparate il ripieno cuocendo il riso in una casseruola con il latte, 500 g di acqua, 60 g di zucchero e un pizzico di sale. Lasciate cuocere fino a quando il riso avrà assorbito quasi tutti i liquidi, mantenendo una consistenza cremosa. Una volta intiepidito, aggiungete il cacao, i restanti 60 g di zucchero, l’uvetta e i pinoli. Mescolate bene e completate il ripieno unendo il Cognac.
Ora stendete la pasta frolla a uno spessore di circa 5 mm e utilizzatela per foderare una tortiera imburrata e infarinata da 24 cm di diametro. Bucherellate il fondo con una forchetta e versate il ripieno all'interno. Con la pasta rimasta, create delle strisce per decorare la superficie della torta e formate i "bischeri" (piccoli spuntoni di pasta) da applicare lungo i bordi.
Spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto insieme a poca acqua fredda e infornate a 180 °C in forno ventilato per circa 50-55 minuti, fino a quando la torta sarà dorata e cotta.
Il commento è sotto moderazione
Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.